C O N V E G N O
FERMATA INASPETTATA
Le conseguenze di una nascita prematura
Sabato 4 maggio 2019
Con il patrocinio di Nell’ambito della manifestazione Con la sponsorizzazione non condizionante di:
Obiettivo e Razionale
Il convegno si inserisce in un progetto divulgativo di conoscenza ed informazione intorno ad un fenomeno molto poco conosciuto come la nascita prematura che ha dei profondi risvolti e ripercussioni per l’intera “famiglia prematura”.
“I treni che ci cambiano la vita prima o poi arrivano. E noi siamo sempre abituati a vederli arrivare in orario. O qualche volta in ritardo. Ma quando arrivano in anticipo? Siamo pronti a prenderli, ad affrontarli, a vincere le nostre paure e a confrontarci con un destino che magari ci attendevamo arrivasse molto più tardi”
Iscrizione gratuita
Gli ultimi traguardi della neonatologia permettono la sopravvivenza anche a piccoli bambini che nascono alla 23ª settimana di gestazione (quinto mese di gravidanza) e con pesi “piuma” di 300 grammi. I reparti di patologia neonatale del Veneto godono di una grande eccellenza a livello europeo, portando questi bimbi alla completa maturità.
Questo convegno intende promuovere l’informazione, relativa ai problemi del neonato pretermine, aggiornare ed informare i servizi territoriali, sensibilizzare e far partecipare in concreto cittadinanza, autorità e istituzioni pubbliche, diffondendo la conoscenza delle problematiche relative al feto e al neonato a rischio e delle eventuali ripercussioni di una nascita prematura. Una sorta di “lezione aperta” tenuta da medici neonatologi e professionisti del settore, per informare in merito agli ultimi risultati della neonatologia e coinvolgere le figure professionali che poi si prenderanno cura dei bambini nati prematuri e della loro famiglia.
Il convegno è rivolto a operatori sanitari, pediatri di famiglia, medici di base, ostetrici, infermieri, farmacisti, neuropsicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, psicoterapeuti educatori perinatali, educatrici di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, assistenti sociali e persone coinvolte ed interessate alla tematica. Ovviamente sono invitati tutti i genitori.
Ai partecipanti al convegno sarà offerto un buffet aperitivo nel Chiostro delle Consolazioni.
Seguirà la rappresentazione teatrale Fermata Inaspettata nel Teatro dei Filodrammatici. Uno spettacolo che i volontari dell’Associazione Pulcino hanno messo in scena e che vede protagonisti un gruppo di genitori e amici impavidi, compresi medici neonatologi, infermiere, psicologhe, che in questi anni hanno lavorato sera e notte per la realizzazione di questo importante evento: pensare, progettare, realizzare ed interpretare una rappresentazione teatrale sulla nascita pretermine. Lo spettacolo è già andato in scena a Padova, a Camposampiero (PD) e a Thiene (VI).
Programma
Responsabile scientifico: Prof. Eugenio Baraldi
15,00: Saluti delle autorità
Lucia Mulato Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Este
Moderatori: Sabrina Salvadori, Elisabetta Lolli
15,15: Cosa vuol dire nascere prematuri oggi?
Il supporto, lo stimolo e l’importanza di un’associazione di famiglie. Diamo voce a chi ancora non ha voce. Elisabetta Ruzzon Presidente Associazione Pulcino
15,45: La vita in Terapia Intensiva Neonatale
Assistenza e ricerca in neonatologia oggi. Eugenio Baraldi Direttore Terapia Intensiva e Patologia Neonatale Padova
16,15: La presa in carico di un nato prematuro sul territorio
Le pre-dimissioni e le dimissioni, coinvolgimento dei genitori e degli operatori sanitari del territorio.
Virginia Carlini Direttore della Pediatria e Patologia Neonatale di Schiavonia (PD)
16,45: Discussione
Coffee Break
Moderatori: Mario Fama, Silvia Toffano
17,15: La rete necessaria nel follow up di un nato prematuro; Ottimizzazione della crescita e profilassi vaccinale dopo la dimissione. Veronica Mardegan Terapia Intensiva e Patologia Neonatale Padova
17,45: Nato prematuro … e poi?
Aspetti cognitivi, relazionali, affettivi, percorsi riabilitativi, supporti e azioni di prevenzione. Amy Boria psicologa e psicoterapeuta
18,15 Discussione
18,30 Questionario di valutazione apprendimento e gradimento
18,40 Chiusura lavori
Seguirà un buffet, aperitivo nel Chiostro delle Consolazioni
20,15 - 21,45 Teatro dei Filodrammatici
Informazioni Generali
Sede: Presso a Este nel Chiostro delle Consolazioni.
Promotori del convegno:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PULCINO:
Banca Etica IT86S0501812101000015055502 C/c postale 10325314
Per donazione 5 per mille C.F. 02700810282
Sede operativa:
Albignasego (PD) Via Verga, 1 presso Ipercity
Tel. 049 8809816 345 4520410
www.associazionepulcino.it
e-mail: info@associazionepulcino.it
Segreteria Organizzativa:
mail: c.tonicello@im-italianmade.com
Accreditato ECM per: operatori sanitari, pediatri di famiglia, medici di base, ostetrici, infermieri, farmacisti, neuropsicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, psicoterapeuti.
Inoltre il convegno è aperto a: educatori perinatali, educatrici di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, assistenti sociali e persone coinvolte ed interessate alla tematica.
Ovviamente sono invitati tutti i genitori.
L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria, per un massimo di 100 discenti
Regolamento iscrizione:
online sul sito www.im-italianmade.com
Oppure scrivere via email a c.tonicello@im-italianmade.com indicando nome e cognome, indirizzo, categoria professionale.