Pediatria di famiglia

La protagonista della raccomandazione vaccinale

Teramo, 15 Giugno 2024 Hotel Sporting
Via Alcide De Gasperi – Teramo

ID ECM 415435, Crediti 5,3

Provider 634 

Obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua in Medicina a cui fa riferimento l’attività Formativa Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’ Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP)

Razionale
Le malattie infettive, soprattutto quelle prevenibili con la vaccinazione, rappresentano una minaccia per la salute della popolazione.
Negli ultimi anni desta preoccupazione il decremento delle coperture vaccinali che sembra portare ad un peggioramento della situazione epidemiologica.

Il nuovo PNPV (Piano nazionale prevenzione vaccinale), si propone lo scopo di interrompere questa progressiva riduzione delle coperture vaccinali, rinsaldando la fiducia nei vaccini. Il mancato raggiungimento di alti livelli di coperture vaccinali è anche determinato dalla carenza di adeguate conoscenze sui vaccini da parte della popolazione. Si è osservato, di recente, un incremento del rifiuto delle vaccinazioni in risposta al quale sono state avviate azioni strategiche, supportate dalle evidenze scientifiche, volte a favorire una maggiore compliance dei genitori verso le vaccinazioni, attraverso il potenziamento delle capacità comunicative degli Operatori Sanitari. L’uso di strumenti condivisi, da parte dei principali attori delle cure primarie, può favorire l’incremento delle attuali coperture vaccinali in tutte le Regioni italiane.

Il Covid-19 ha favorito il passaggio della medicina tradizionale di attesa della cosiddetta “medicina di iniziativa” grazie all’adozione di strumenti digitali innovativi (Telemedicina) volti a migliorare la comunicazione nel rapporto medico/paziente ed atti a perseguire i futuri adempimenti che il cambiamento imporrà alla professione medica. Grazie agli stessi sarà possibile monitorare costantemente lo stato di salute degli assistiti, nonché calendarizzare promemoria relativi alla sfera della prevenzione, ivi compreso il Calendario delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.

Il Pediatra di Famiglia, grazie al rapporto fiduciario ed alla capillarità dell’assistenza, più degli altri operatori della Sanità ha la possibilità di incidere sul successo delle campagne di prevenzione, limitando la disinformazione e l’allontanamento delle vaccinazioni.
I sistemi di promemoria e Chiamata Attiva si presentano, quindi, come una scelta ragionevole ed efficace, in grado di favorire la massima copertura vaccinale per contrastare le malattie infettive, vincendo l’esitazione manifestata dalle famiglie, soprattutto per alcune fasce d’età.

La finzione “Chiamata Attiva e recupero vaccinale 0-6 anni” di cui oggi è dotata la gran parte dei gestionali in uso ai
Pediatri di famiglia, è in grado di rafforzare la comunicazione in campo vaccinale, uno dei punti salienti del nuovo PNPV.

Obiettivi Formativi Applicazione delle procedure propedeutiche ai recuperi vaccinali

Metodologie didattiche prevalenti serie di relazioni su tema preordinato, confronto dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l’esperto risponde).

Durata 15 giugno 2024 h. 5

Tipologia RESIDENZIALE

Verifica dell’apprendimento questionario di valutazione finale a risposte multiple

Destinatari PROFESSIONE Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario:

DISCIPLINA Allergologia Ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia E Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche E Diabetologia; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Medicina Fisica E Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina Aeronautica E Spaziale; Medicina Dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia Neuropsichiatria Infantile; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Radioterapia; Reumatologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Ginecologia E Ostetricia; Neurochirurgia; Oftalmologia; Ortopedia E Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anatomia Patologica; Anestesia E Rianimazione; Biochimica Clinica; Farmacologia E Tossicologia Clinica; Laboratorio Di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia E Virologia; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico- Cliniche E Microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica; Igiene Degli Alimenti E Della Nutrizione; Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza Dell’alimentazione E Dietetica; Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Audiologia E Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina Di Comunità; Medicina Subacquea E Iperbarica;

Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente sanitario

Segreteria Organizzativa Puerimed srl a socio unico, Via Parigi 11, 00185 Roma

Responsabile scientifico Dott. Maurizio Lanci

Docenti

Nicola D’Amario
Antonio D’Avino
Fausto Cavallo
Graziella Soldato
Martino Barretta

Marisa D’Andrea
Mario Muselli
Patrizia De Gregorio
Vincenzo D’Onofrio

Iscrizioni inviare un email a segreteria@puerimed.com precisando:
Nome   
Cognome
Codice fiscale   
E-mail
ASL di apparteneza   
Numero di cellulare

PROGRAMMA SCIENTIFICO

8:45 Registrazione dei partecipanti

I SESSIONE – Modera Dott. N. D’Amario

09:00 Saluto del Presidente Nazionale FIMP (Dott. A. D’Avino)

09:10 Sono davvero convinto che l’aumento delle competenze vaccinali sia anche una mia responsabilità?
(Dott. F. Cavallo – Dott.ssa G. Soldato)

09:40 Bilanci di salute e verifica dello stato vaccinale: un’occasione unica! (Dott. M. Barretta)

10:10 Discussione sui temi precedentemente trattati

10:40 Coffee break

II SESSIONE – Modera Dott.ssa M. D’Andrea

11:00 Barriere all’impiego del gestionale per la verifica dello stato vaccinale. (Dott. M. Muselli)

11:30 Barriere all’accesso ed utilizzo all’anagrafe vaccinale regionale. (Dott. M. Muselli)

12:00 Lo faccio così! Condivisione della best practice. (Dott.ssa P. De Gregorio)

12:30 Discussione sui temi precedentemente trattati

13:00 Lunch

III SESSIONE – Modera Dott. V. D’Onofrio

14:00 Visione video tutorial e sessioni pratiche di gruppo. (Dott. M. Barretta)

15:30 Un momento di gioco (ma serious) con Meningioca. (Dott. M. Barretta)

16:00 Discussione sui temi precedentemente trattati.

16:30 Chiusura dei lavori e verifica apprendimenti ECM


Con il contributo non condizionante di: